venerdì 15 giugno 2012

Marche: tutto pronto a Bruxelles per concorso sostenibilita' energetica

La Regione Marche supporta e patrocina la cerimonia finale di premiazione del concorso fotografico ''Photoforchange in Europe - Sustainable Living in Changing Economy'', organizzata dalla Sviluppo Marche SpA, agenzia di sviluppo della Regione Marche, il 20 giugno nella sede della Regione Marche a Bruxelles.
L'iniziativa, evidenzia una nota della Regione, s'incardina nell'azione di supporto per sensibilizzare i Comuni e la cittadinanza sulle politiche di sostenibilita' energetica e l'uso delle risorse naturali. I vincitori, tre fotografi ungheresi, Istva'n Kerekes, con la foto ''Migration'', Tama's Pa'rka'nyi con la foto ''Wind of Change'', e Zolta'n Sermesic con la foto ''In harmony'', saranno premiati durante una cerimonia presieduta da Fabio Polonara, Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Universita' Politecnica delle Marche, responsabile scientifico del progetto City_SEC. La cerimonia si inserisce tra gli eventi della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile - EUSEW 2012 - dal 18 al 22 giugno, promossa ogni anno dalla Commissione Europea. Possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica che raccoglie i 30 migliori scatti ricevuti, allestita presso gli stessi uffici della Regione Marche a Bruxelles. ''Rinnoviamo l'esperienza del concorso fotografico, gia' sperimentata con successo lo scorso anno - ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati - perche' ha dimostrato che, a fianco della nostra azione nelle politiche energetiche, la fotografia rimane un potentissimo mezzo di comunicazione e questo ci aiuta nell'impegno per sensibilizzare verso la sostenibilita' ambientale ed energetica''. ''Photoforchange in Europe'' e' un concorso fotografico di livello europeo, realizzato nell'ambito del progetto ''City_SEC - Regional Development Agencies and Regional Energy Agencies supporting municipalities to jointly become active energy actors in Europe'' (co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe) di cui Svim e' capofila. Tema centrale del concorso, ''Il vivere sostenibile'' e le oltre 200 foto raccolte da circa 5 paesi europei, partners di progetto (Italia, Svezia, Croazia, Grecia, Ungheria e Polonia) sono state selezionate da una giuria composta da Matias Klum, fotografo svedese che collabora con la National Geographic, Stefano Unterthiner, fotografo naturalista italiano che collabora con la National Geographic, Roberto Caccuri, fotografo italiano per l'agenzia Contrasto.

Fonte: http://www.asca.it/newsregioni-Marche__tutto_pronto_a_Bruxelles_per_concorso_sostenibilita__energetica-1166134-.html

Nessun commento:

Posta un commento