martedì 5 giugno 2012

Nikon brevetta tecnologia per realizzare Panning perfetti

Nikon brevetta tecnologia per realizzare Panning perfetti: L'effetto panning, ha sempre richiesto una certa pratica, anche se non è una tecnica molto complessa. Da quello che possiamo vedere nel brevetto della Nikon in futuro sarà ancora più facile realizzare fantastiche fotografie panning!
La soluzione adottata da Nikon sembra molto semplice, ma stranamente fino ad ora non è mai venuta in mente agli altri produttori. Il meccanismo consiste nel scattare due immagini contemporaneamente, una con un breve tempo di esposizione, in grado di congelare un soggetto in movimento e un'altra con un tempo di esposizione lento, in grado di far percepire il movimento (se non capite bene cosa sto dicendo allora dovete leggere il seguente articolo: ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione).

Poi, attraverso un software interno della fotocamera avviene la fusione delle due immagini, creando la sensazione di un congelato perfettamente nitido sul soggetto nel bel mezzo di una scena in movimento.

Fonte: http://marcocrupifoto.blogspot.it/2012/06/nikon-brevetta-tecnologia-per.html

Nessun commento:

Posta un commento