Le foto degli anni passati regalano sempre emozioni. E ora ti fanno vincere anche un iPad e 4 iPhone!
Il tempo passa, in fretta, per tutti. Le lancette dell’orologio non si danno pausa mai e non esiste tregua per chi infine speri di fermare e congelare i momenti più belli.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito attivamente all’evolversi del tempo a mutamenti continui e spesso drastici come mai prima d’ora nei costumi e nei consumi delle famiglie italiane.
Viviamo in una società in continua crescita, ma con una forte memoria storica. Non si può dimenticare, quanto realizzato, costruito e ottenuto nel passato.
Come eravamo nei giorni della morte di Marilyn Monroe, l'icona eterna della femminilità, l’invenzione del primo personal computer, la minigonna, la nascita del "fenomeno hippy”, Woodstock, il windsurf, allo sbarco dell’uomo sulla Luna degli anni 1960.
Da Jimi Hendrix a Jim Morrison, dal punk dei Sex Pistols ad Elvis Presley, mentre assistevamo attratti dalla nascita dei primi videogiochi e dalla diffusione della Polaroid negli anni 1970.
Dai Metallica a Thriller di Michael Jackson, dall'invenzione dei dvd ai primi telefoni cellulari alla comparsa dello Stealth americano (il "caccia invisibile") degli anni 1980.
La creazione del primo sito sul World Wide Web, l’Unione Europea, (si rendeva reale il Manifesto dei magnifici visionari Spinelli, Rossi, Carboni) il protocollo di Kyōto e Google sono risalenti agli anni 1990, fino ad arrivare agli anni 2000: l’avvento della moneta unica Euro, i microchip sottocutanei e tanto altro ancora che, nel bene o nel male, ci ha condotto sino ai giorni nostri.
Cosa devono trasmettere le immagini?
Per partecipare al concorso e vincere uno dei fantastici premi in palio ti basta caricare entro la mezzanotte del 31 dicembre 2010 una o più foto che siano rappresentative delle decadi identificate (1960, 1970, 1980, 1990, 2000, 2010): immagini capaci di ricostruire il tempo che hai vissuto, i sogni che hai realizzato e le emozioni che ti hanno reso quel che sei.
Carica fotografie o collage di immagini che mostrino un momento della tua storia personale, ma che sappiano anche rappresentare l'evoluzione dei consumi e costumi degli italiani negli ultimi 50 anni. Fotografie che partano dalla tua esperienza individuale ma che contengano simboli e atmosfere condivise da intere generazioni di italiani.
Eri un fans dei pantaloni a zampa? I tuoi familiari viaggiavano con la 2 Cavalli? E quella foto con tutti insieme al mare con le espadrillas? Aggiorna subito negli album di famiglia e scegli la foto che ti racconta di più, quella che rappresenta meglio i tuoi indimenticabili ricordi.
I premi
1° Classificato (scelto dalla Giuria tra tutti i contributi caricati)
iPad
Dal 2° al 5 Classificato (scelti dalla Giuria tra I 50 contributi più votati dalla community)
iPhone 4G da 16 GB
I vincitori verranno scelti da una Giuria selezionata e i risultati saranno messi online dopo la chiusura del concorso prevista alla mezzanotte del 30 dicembre 2010.
Tutti I contributi raccolti, fotografici e testuali, potranno essere inseriti in un progetto editoriale celebrativo del racconto collettivo realizzato da Compass sugli usi e costumi degli italiani negli ultimi 50 anni.
Regolamento: http://50annicompass.compassonline.it/concorso/regolamento
Nessun commento:
Posta un commento