giovedì 14 ottobre 2010

PROCLAMATI I VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO "150 ANNI GRANDE ITALIA"

ITALIANI ALL'ESTERO - PROCLAMATI I VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO "150 ANNI GRANDE ITALIA" PROMOSSO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Proclamati i vincitori del concorso fotografico internazionale150 anni Grande Italia che ha coinvolto gli italiani all'estero. On-line il catalogo delle immagini più belle.

Si chiude così la prima tappa del progetto 150 anni Grande Italia, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nella figura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e da La Fabbrica, agenzia multinazionale specializzata nella comunicazione educativa.

Il progetto, patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, ha chiesto agli studenti di tutto il mondo di esprimere attraverso un'immagine la propria idea di italianità: tra le circa 4.000 fotografie inviate, una giuria qualificata ne ha selezionate 150 che sono state raccolte nella pubblicazione "150 foto per i 150 anni", scaricabile on-line all'indirizzo www.scuola.net/150anni

Tra le immagini inserite nel catalogo sono state proclamate vincitrici del concorso trenta fotografie: pubblicate sul sito : WWW.SCUOLA.NET/150ANNI . vincitori saranno premiati con prodotti simboli del made in Italy: una caffettiera Bialetti per gli insegnanti e uno schoolpack Fila contenente 144 pennarelli punta fine Giotto in dodici diversi colori per ogni classe.

L’iniziativa, che ha riscosso ampio successo (sono oltre 380 le scuole estere coinvolte), apre la strada alla seconda fase del progetto che interesserà, in quest’anno scolastico, anche gli istituti italiani favorendo il confronto-incontro tra i giovani di ogni nazionalità sul tema dell’italianità.

150 anni Grande Italia, nella sua prima fase, ha costruito un dialogo con le scuole italiane all’estero incentrato sulla percezione dell’italianità e sull’identità del migrante; la seconda fase, invece, si focalizzerà – a partire da questa percezione – sull’identità culturale derivante dalla propria esperienza in quanto cittadino del proprio Paese, in vista della costruzione di un cosmopolitismo civico.

Gli studenti, in Italia e all’estero, utilizzeranno le testimonianze fotografiche inviate nella prima fase dalle scuole di tutto il mondo per sviluppare vere e proprie ricerche in vista delle celebrazioni ufficiali del 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per gli studenti italiani, le percezioni che hanno del nostro Paese i loro coetanei residenti in altre nazioni saranno l’occasione per riflettere sulla propria identità e per osservare con sguardo diverso l’esperienza dei loro compagni stranieri nelle scuole italiane.

I risultati delle ricerche potranno essere presentati nella forma espressiva preferita, purché digitalizzata: potrà essere un testo, un ipertesto, un video, una video-intervista o altro che si ritenga utile a comunicare temi e risorse dell’italianità del futuro, a partire dalla riflessione sui 150 anni appena trascorsi.

Elenco dei vincitori

Nessun commento:

Posta un commento